Se restituisci i soldi prima… quanto ti costa? - Punto Finanziario di Francesca Romano - Punto Finanziario

Vai ai contenuti

Menu principale:

Se restituisci i soldi prima… quanto ti costa?

Pubblicato da FRANCESCA in finanziamenti · 9/5/2017 11:32:47


Ma se faccio un finanziamento… e poi volessi restituire tutto prima della scadenza…tipo fra un anno... Cosa succede?  Come funziona l’estinzione finanziamento?”

Se anche tu, ti stai ponendo questa domanda…di come procedere per l’estinzione finanziamento,  ti rispondo qui in questo post…

Questo è una dei quesiti che puntualmente ad ogni consulenza i clienti mi rivolgono.

La domanda nasce poichè hai la necessità di dover affrontare un impegno improvviso, che ti vede costretto a chiedere dei soldi in prestito, ma che tutto sommato ne faresti volentieri a meno.

Ovviamente pensare che per un pò di anni ogni mese dovrai mantenere un impegno, ti mette un pò di ansia e vuoi trovare il modo per liberarti quanto prima del gravoso problema…

In genere sei abituato a risparmiare qualcosina, percui conti e speri di avere l’importo necessario prima della naturale scadenza pattuita per questo finanziamento. ( Ma anche la dea bendata potrebbe decidere di baciarti…e quindi meglio essere preparati…)
Quando ciò ti sarà possibile come funziona l’estinzione finanziamento?

La prima cosa che devi sapere, è che ci sta una differenza se l’impegno finanziario che hai contratto, a seconda se si tratta di unprestito personale o prestito al consumo o cessione, o se invece si tratta di un mutuo ipotecario.

Nel caso di prestito personale, o altri tipi di impegni simili, per estinguere l’impegno, quindi chiudere il finanziamento,  è possibile farlo solo a saldo, cioè solo versando l’intero importo residuo che rimane da pagare.

La chiusura va effettuata previo richiesta di un conteggio estintivo, nel quale la Banca o Finanziaria emetterà un documento ufficiale su carta intestata nel quale sottrarrà dal debito residuo i futuri interessi, e applicherà una penale di anticipata estinzione ( pari nella quasi totalità dei casi all 1% del capitale residuo).

Nel caso in cui il finanziamento da estinguere sia un mutuo ipotecario, se si intende terminare del tutto il finanziamento, la procedura da seguire è grossomodo la stessa, ma devi sapere che per questa tipologia di finanziamento è possibile oltre che un estinzione totale del credito, anche un estinzione parziale.

Con l’estinzione parziale ti sarà possibile versare anche solo una parte del debito futuro in modo anticipato, in modo che da tale cifra verranno decurtati gli interessi, e permettendoti cosi una riduzione della rata rispetto a quella iniziale.

Dunque quando dovrai contrae un finanziamento con una durata più lunga del previsto, non stare in ansia…

potrai alla prima occasione chiuderlo o ridurlo, senza dover aspettare per forza la sua scadenza naturale, e senza dover pagare tutti gli interessi che sono riportati sul contratto iniziale.

Per saperne di più, contattaci…




Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu